Via del Corso: shopping e non solo
Shopping a Roma: come arrivare in Via del Corso ed i migliori negozi di Via dei Condotti.Via del Corso è stata ridefinita dai romani la via dello shopping di Roma.
È un rettilineo pieno di negozi, souvenir, ambulanti, ma anche chiese, monumenti, banche, enti e istituzioni politiche importanti. Lunga un chilometro e mezzo unisce Piazza del Popolo con Piazza Venezia.
Non solo shopping quindi ma anche arte, cultura e politica.
LA VIA DELLO SHOPPING
In realtà parlare solo di una via è riduttivo in quanto da via del Corso si ramificano un numero imprecisato di vicoli e stradine anch’esse piene di negozi interessanti, belli e a volte costosissimi.
È il caso della tanto famosa, soprattutto tra gli americani e i ricchi del mondo, via dei Condotti. Si tratta di una strada piena di boutique di alta moda, bella ed elegante, dove è possibile trovare il fior fiore dei brand italiani e internazionali.
Solo a titolo di esempio citiamo Dolce&Gabbana, Salvatore Ferragamo, Louis Vuiton, Valentino, Laura Biagiotti, Prada, Gucci, Zagna, Tod’s. Via Condotti termina in Piazza di Spagna.
Rispetto a via dei Condotti, via del Corso è sicuramente meno fashion, ma ci sono brand di sicuro interesse.
Qui è possibile trovare ad esempio gli store di Adidas, Nike, Disney, Benetton, Desigual, H&M, Gap, Bottega verde, David Hamilton, Geox, Zara, Puma, Intimissimi, Pinko e Stefanel.
Via del Corso è anche arte, cultura e politica
Su via del Corso e nei dintorni è possibile scoprire e visitare un gran numero di palazzi storici e chiese. Partendo da Piazza Venezia si incontra subito alla sinistra il Palazzo Bonaparte, quindi il Palazzo Salviati e il Palazzo Odescalchi. Quindi si incontra il Palazzo Doria con la Galleria Doria e Palazzo Marignoli costruito nel 1878.
Proseguendo verso Piazza del Popolo è possibile osservare la chiesa di San Marcello e il Palazzo Sciarra Colonna. Non perdetevi infine la splendida Galleria Alberto Sordi, la trovate nel lato opposto a Piazza Colonna, piena di negozi davvero carini.
Se vedete una grande cupola, non pensate di essere già arrivati a San Pietro. State osservando la chiesa di San Carlo al Corso. Proseguendo fino alla fine della via troverete due chiese gemelle: Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, che affacciano su Piazza del Popolo.
Info utili
Via del Corso è la via dello shopping romano: uno stradone di circa un chilometro e mezzo che collega Piazza Venezia a Piazza del Popolo.
Passeggiate lungo il viale e per le stradine traverse tra negozi, boutique, palazzi seicenteschi e chiese storiche.
Al civico 18 potrete scoprire la casa di Goethe mentre dietro Piazza Colonna è possibile osservare Piazza Montecitorio, sede della camera dei deputati. Passeggiando tra le stradine limitrofe è facile incontrare politici più o meno famosi mentre sorseggiano un caffè o prendono un gelato.
- COME ARRIVARE
Dal Porto di Civitavecchia vi consigliamo di recarvi presso la Stazione ferroviaria di Civitavecchia e prendere il primo treno che ferma a Roma Termini. Prendere quindi la metro A e fermarsi a Flaminio (fermata vicino Piazza del Popolo) o a Spagna (fermata vicino Piazza di Spagna e via dei Condotti).