La stazione di Roma Ostiense, con un traffico annuo medio attestato a circa 5 milioni e 800.000 passeggieri, rappresenta il terzo scalo di Roma dopo Roma Termini e Roma Tiburtina. Situata in Piazzale dei Partigiani, nel cuore del centrale quartiere di Ostiense, questa stazione rappresenta uno snodo cittadino di grande importanza grazie ai numerosi collegamenti tra ferrovia, metropolitana, autobus e taxi.

Inoltre la stazione di Roma Ostiense è servita anche dalle linee dell'Alta Velocità Italo-NTV con cui si possono raggiungere le città di Firenze, Bologna, Padova, Milano, Torino e Venezia. Ma vediamo tutto nel dettaglio!

ROMA OSTIENSE: TUTTI I COLLEGAMENTI

Ecco un riepilogo di tutti i principali collegamenti da e per la stazione di Roma Ostiense:

  • Le linee delle ferrovie regionali del Lazio tra cui la FL1 che mette in collegamento Roma con l'Aeroporto Leonardo Da Vinci, la FL3 che collega Roma con Viterbo ed ovviamente la FL5 che collega Roma con Civitavecchia ed altre destinazioni della Toscana come Grosseto e Pisa.
  • La linea B della metropolitana di Roma grazie alla vicina fermata di Piramide.
  • La linea Ferroviaria Roma-Lido di Ostia, presso l’adiacente stazione di Porta San Paolo.
  • Da Piazzale dei Partigiani partono le linee 30, N9, 83, 130F, 280 e 719 degli autobus ATAC mentre da Piazzale Ostiense/Cave Ardeatine fuori la metro Piramide partono le linee 3B, 30, 83, 130F, 280, 719, 769, N9, N10, N11 ed il tram 3 (N= Notturno).
  • Un ampio taxi-stand appena fuori l'uscita della stazione in Piazzale dei Partigiani.

ROMA OSTIENSE: SERVIZI

La stazione di Roma Ostiense è provvista dei seguenti servizi a disposizione dei viaggiatori:

  • Biglietteria con sportello
  • Biglietteria Automatica
  • Bar e punti ristoro
  • Toilette
  • Parcheggio
  • Sala d'attesa (binario 1)
  • Assistenza disabili
  • Negozi, giornali e supermarket
  • Polizia Ferroviaria (binario 1)

Casa Italo, la base del Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) è ubicata presso il Piazzale XII Ottobre 1492, sul lato opposto a Piazzale dei Partigiani.

Per maggiori informazioni su destinazioni, prezzi e orari consultate il sito ufficiale.

DAL PORTO DI CIVITAVECCHIA A ROMA OSTIENSE IN TRENO

Tempo di percorrenza, 50/55 minuti
Dal Porto recarsi alla Stazione Ferroviaria di Civitavecchia e prendere uno dei treni regionali che partono per Roma Termini e scendere alla fermata di Roma Ostiense. C'è un treno regionale ogni 30 minuti circa.

Altrimenti è possibile acquistare il Civitavecchia Express al prezzo di 10 euro solo andata e 15 euro a/r ma non comprende il trasporto sui mezzi pubblici di Roma. 

Per maggiori info e orari vi invitiamo a consultare il sito di Trenitalia.

DAL PORTO DI CIVITAVECCHIA A ROMA OSTIENSE IN MACCHINA

Distanza dal porto, 83 km
Tempo di percorrenza, 1 ora e 10 minuti

Dal Porto di Civitavecchia prendere la direzione per l’autostrada e dopo il casello Maccarese-Fregene, proseguire in direzione Roma. Proseguire sempre dritto fino a svoltare a destra in Via del Cappellaccio e nuovamente a sinistra in Via Ostiense. Seguire le indicazioni fino a raggiungere la stazione.

Info utili

Stazione di Roma Ostiense

COME ARRIVARE

Dalla Stazione di Roma Ostiense è possibile raggiungere molti punti di interesse di Roma tra cui la Piramide di Caio Cestio, Il cimitero Inglese ed Il Circo Massimo solo per citare quelli più vicini. Inoltre grazie ai numerosi collegamenti potete raggiungere molte altre destinazioni, in particolare grazie alla fermata della metro B Piramide. Se avete bisogno di utilizzare la metro B e venite a Roma con il treno, vi consigliamo di prenderla proprio qui da Piramide anzichè raggiungere Roma Termini: impiegherete molto meno tempo!

Leggi i nostri consigli su come muoversi a Roma.

ORARI

Biglietteria stazione: lunedì - venerdì dalle ore 6:00 alle 20:20 | Telefono: +39 06 47301

Casa Italo: tutti i giorni dalle 05:30 alle 23:30 | Telefono: +39 06 0708 tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00

Radio Taxi Telefono: +39 06 0609

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.5 (2 votes)