DURATA

6-8 ore

Difficoltà

Facile

Budget

Basso

Le tappe dell'itinerario

  1. Terme Taurine di Civitavecchia

    Terme Taurine: da suggestivo parco archeologico a nord di Civitavecchia a splendida cornice per eventi, festival musicali e manifestazioni

  2. Terme della Ficoncella

    Tutto sulle Terme della Ficoncella di Civitavecchia: orari, prezzi, contatti, come arrivare e consigli utili

In questo itinerario non solo scoprirete come, ma avrete anche la possibilità di provare un assaggio di quello che furono le magnifiche Terme Taurine, conosciute anche come Terme di Traiano in onore dell'imperatore romano fondatore della città di Civitavecchia.

Eh si, perché dovete sapere che l'acqua che tutt'oggi scorre alle Terme della Ficoncella proviene dalla stessa antica fonte, conosciuta già in epoca etrusca.

L'ITINERARIO

1. Iniziamo il nostro percorso dal sito archeologico delle Terme Taurine che sorge sopra una collina immersa nel verde, a circa 5 km dal centro di Civitavecchia. Il nome proviene dall'antico laghetto di Acque Tauri dal quale sgorgava la sorgente originaria, apprezzata e conosciuta già dagli antichi etruschi. Passeggiando tra le rovine avrete modo di ammirare i resti dell'antico splendore delle terme.

Le Terme Taurine di Civitavecchia

Le Terme Taurine di Civitavecchia

Le Terme Taurine erano dotate davvero di tutti i comfort! Spogliatoi, vasche di acqua calda e fredda, bagno turco, sala massaggi, camere da letto e chi più ne ha più ne metta! Il tutto abilmente decorato da fregi, mosaici e marmi di grande valore. Insomma un luogo di grande aggregazione sociale dove si recavano persone appartenenti ai più disparati ceti sociali, dai legionari appena sbarcati da una missione a personaggi illustri dell'antica Roma. Alle Terme troverete anche un bellissimo giardino botanico dove passeggiare tra splendide varietà di fiori e piante.

Leggete il nostro articolo dedicato alle Terme Taurine per un approfondimento.

Qualche consiglio pratico: le Terme Taurine sono aperte tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30, pertanto vi consigliamo di recarvi in mattinata e dedicare il resto della giornata alle calde acque della Ficoncella. Il biglietto intero costa 8€ e la biglietteria chiude alle 13.00. Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita guidata potete consultare il sito prolococivitavecchia.com.

2. Le Terme della Ficoncella, sono un piccolo complesso termale composto da 5 vasche naturali con differenti gradi di temperatura la più calda delle quali raggiunge i 60°. L'acqua in cui oggi vi immergerete è la stessa in cui si bagnava l'imperatore Traiano molti secoli fa!

La cosa soprendente, che rende questo luogo davvero unico, è che le note proprietà benefiche dell'acqua sono rimaste tali. Le acque della Ficoncella, infatti, sono indicate per la cura di molte malattie come dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica, malattie dell'apparato respiratorio e urinario. Sono inoltre molto efficaci anche per cicatrizzare le ferite ed effettuare inalazioni per curare infiammazioni alla gola. Accanto ad una delle vasche poste all'ingresso, poco sulla destra, potete fare delle inalazioni grazie ai fumi che escono dalla vicina grotta.

In più chi proprio non sopporta il caratteristico odore di zolfo solitamente presente nei luoghi termali può stare tranquillo. Un altro aspetto che rende uniche le Terme della Ficoncella è l'assenza di forti odori solforici.

Le Terme della Ficoncella

Le Terme della Ficoncella

Qualche consiglio pratico: Le Terme della Ficoncella restano aperte fino alle 20.00 ma in estate la chiusura si prolunga fino a tarda notte. L'area è dotata di un ampio parcheggio e con 1.50€ potrete tenere la vostra auto per 2h. In generale è consigliabile portare con se asciugamani e ciabatte per la doccia. Le Terme sono adatte a tutti ma se soffrite di particolari patologie come cardiopatie e/o ipertensione è consigliabile consultare il proprio medico prima di immergersi.

Piaciuto l'itinerario? Scriveteci i vostri commenti e raccontateci la vostra esperienza...ogni suggerimento è sempre ben accetto! Al prossimo viaggio.

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.5 (4 votes)

condivisioni