Il Codice Etico definisce l'insieme dei principi e dei valori a cui Port Mobility S.p.A si ispira nella conduzione dei suoi affarri e fissa le regole di condotta che tutti coloro che lavorano o collaborano con la Società sono tenuti ad osservare.

Port Mobility S.p.A è consapevole che, per mantenere alta l'immagine e la reputazione che la Società ha acquistato e consolidato negli anni, occorre affiancare alle norme giuridiche previste dal nostro ordinamento quel complesso di principi etici capaci di indirizzare i comportamenti e le scelte individuali e collettive per il miglior perseguimento degli interessi coinvolti.

Il codice si rivolge agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano in nome e per conto della Port Mobility S.p.A. I suoi contenuti sono promossi a livello aziendale, anche attraverso attività di formazione specifica.

Il Codice Etico è approvato dal consiglio di amministrazione.

Scarica e consulta il Codice Etico.

Il Gestore di segnalazioni di violazioni del codice etico

Port Mobility S.p.A. ha istituito il Gestore delle Segnalazioni di eventuali violazioni del Codice Etico per mettere a disposizione degli stakeholder, interni ed esterni, un canale specifico di comunicazione sui temi del Codice.

L’incarico di Gestore delle Segnalazioni è stato affidato all’Organismo di Vigilanza composto da tre componenti le cui prerogative e competenze sono state definite dal Consiglio di Amministrazione.

Gli stakeholder della Port Mobility S.p.A. possono segnalare ogni violazione, o sospetto di violazione, del Codice Etico attraverso i canali interni di whistleblowing istituiti di seguito indicati:

  • Piattaforma on line, accessibile al link https://portmobility.wb.teseoerm.com/#/ che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati dell’identità del segnalante attraverso un sistema avanzato di criptazione, la riservatezza nelle attività di gestione della segnalazione della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal Decreto Whistleblowing (D.Lgs. 24/2023);
  • Incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni, da richiedere al seguente indirizzo email odvportmobility@portmobility.it

L’uso della piattaforma informatica costituisce il canale preferenziale.

Per maggiori informazioni scopri la pagina dedicata al Whistleblowing.

MODELLO 231

Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti, i quali rispondono per la commissione o tentata commissione di reati, individuati dal Decreto stesso, commessi da soggetti identificati e nell’interesse o a vantaggio della società stesse. Il Decreto prevede l’esclusione di responsabilità della società qualora sia dimostrato che (art. 6 del D.lgs. 231/01):

  • Il Consiglio di Amministrazione ha adottato ed efficacemente attuato un modello idoneo a prevenire i reati delle specie di quello verificatosi;
  • Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo (“l’Organismo di Vigilanza”);
  • Le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello;
  • Non vi è stata omesso o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Port Mobility ha quindi deciso di adottare un complesso di regole, processi e procedure finalizzate alla prevenzione dei reati attraverso l’implementazione di un adeguato sistema organizzativo, denominato Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, approvato dal Consiglio di Amministrazione.

L’adozione del Modello favorisce il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, offrendo al contempo le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta.

Il Modello di Port Mobility è costituito da una Parte Generale e da Parti Speciali, una per ogni tipologia di reato da prevenire.

Contestualmente all’adozione del Modello, è stato istituito il relativo Organismo di Vigilanza, al cui possono essere inviate segnalazioni di violazioni, sospette e non, all’indirizzo email odvportmobility@portmobility.it, oppure all’indirizzo: Organismo di Vigilanza, Port Mobility S.p.A. con Socio Unico, Località Prato del Turco snc, 00053 Civitavecchia.

Modello Organizzativo

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno