Sarà ancora il Pala “Marco Galli” di Civitavecchia ad ospitare la terza edizione del Calcaterra Waterpolo Challenge. Parliamo di una manifestazione, ormai divenuta un appuntamento fisso e di prestigio per i giovani pallanuotisti italiani ed europei, ideata e organizzata dai due campioni di Civitavecchia Alessandro e Roberto Calcaterra pluripremiati atleti nazionali.

Alessandro e Roberto Calcaterra organizzano la terza edizione del Calcaterra Waterpolo Challenge 2017

Alessandro e Roberto Calcaterra organizzano la terza edizione del Calcaterra Waterpolo Challenge 2017

COME NASCE IL CALCATERRA CHALLENGE

Così i due ideatori descrivono la genesi del torneo:

Da otto anni ci siamo dedicati completamente alla crescita e alla promozione della pallanuoto in campo nazionale ed internazionale attraverso l’organizzazione di clinic e campus. Abbiamo voluto creare una manifestazione dedicata alla categoria Under 13 nonché un evento agonistico che permetta a questi ragazzi di conoscere le realtà fuori dai confini regionali. Inoltre, avranno la possibilità di confrontarsi e socializzare con i loro coetanei, condividendo la passione per la pallanuoto. Per fare tutto questo abbiamo scelto Civitavecchia, la nostra città, dove siamo nati e cresciuti sportivamente e che ha dato il via alla nostra splendida carriera

Roberto Calcaterra

Roberto Calcaterra

Alessandro Calcaterra

Alessandro Calcaterra

IL TORNEO: UNO SCUDETTO IN MINIATURA

Il Calcaterra Challenge 2017 ospiterà 32 squadre provenienti da tutta Italia ed Europa (Wild Card), coinvolgendo 500 atleti e 100 addetti ai lavori. Avrà la durata di 4 giorni (dal 13 al 16 aprile 2017) con un totale di 150 partite. Le qualificazioni al torneo si sono svolte tramite 5 tappe regionali (Toscana, Puglia, Lazio, Liguria e Piemonte) in cui sono state coinvolte più di 80 squadre.

Ragazzi in azione durante il Calcaterra Waterpolo Challenge

Ragazzi in azione durante il Calcaterra Waterpolo Challenge

Calcaterra Waterpolo Challenge: gol

Calcaterra Waterpolo Challenge: gol

Il Challenge è dedicato a Daniele Rossi, compagno di squadra scomparso prematuramente all’età di 24 anni. In suo onore, sabato 15/4, verrà inserita nel programma una partita “All Stars Game” alla quale parteciperanno i migliori atleti di ogni squadra. Verrà infine consegnato il premio “Daniele Rossi” al miglior giocatore. Si tratta, a tutti gli effetti, di un vero e proprio campionato italiano.  

Federazione Italiana Nuoto, Comitato Regionale Lazio e Comune di Civitavecchia presteranno il loro patrocinio per la manifestazione. Partner, tra gli altri, anche Telethon, Enjore con la sua app innovativa sviluppata ad hoc per il Challenge che permetterà di seguire in diretta tutti i risultati e infine la nostra Port Mobility.

I PROSSIMI PASSI

Ma come si dice l’appetito vien mangiando. E infatti l’obiettivo, ambizioso, è quello di sviluppare un vero campionato europeo per club.

Roberto Calcaterra, ideatore del Calcaterra Waterpolo Challenge

Roberto Calcaterra, ideatore del Calcaterra Waterpolo Challenge

"Devi essere disposto a fare ciò che gli altri non vogliono fare. Lavora sodo, non mollare di un centimetro, se non fallisci non ci stai provando. Impara a credere in te stesso, insegui il tuo obiettivo. La vittoria è imparare, è rispetto per l'avversario e per se stesso, è un viaggio. E arrivando fino a qui ... hai già fatto il passo più importante"

Roberto Calcaterra 

“Dalle tappe regionali di qualificazione nasce l’idea di creare un circuito europeo”, afferma Roberto. “Le nazioni dalle quali vorremmo partire sono Italia (Calcaterra Waterpolo Challenge), Spagna (Estiarte Waterpolo Challenge), Ungheria (Fodor Waterpolo Challenge), Croazia (Barac Waterpolo Challenge) e Grecia. Ogni torneo internazionale avrà il nome di un ex campione che ha fatto la storia della pallanuoto per il proprio paese. Un circuito di 5 tornei di alto livello che culmina in una finale con le prime classificate”

Sarà sicuramente una 4 giorni all’insegna dello Sport e del Divertimento oltrechè una boccata d'ossigeno per l'economia locale: oltre 600 le persone coinvolte tra bambini, allenatori e addetti ai lavori. Insomma segnatevi bene le date e, se nel week end di Pasqua passate per Civitavecchia, non perdetevi questo grande evento!

Info utili

Calcaterra Waterpolo Challenge 2017: terza edizione

Per maggiori informazioni sul programma, gli orari e per entrare in contatto con gli organizzatori:
info@calcaterrachallenge.com 
+39 335272000
calcaterrachallenge.com   
Pagina Facebook Calcaterra Challenge @calcaterrachalleng

COME ARRIVARE

Lo Stadio del Nuoto Pala "Marco Galli" si trova a Civitavecchia (RM) in Viale Lazio, 19.

ORARI

Il torneo si svolgerà dal 13 al 16 aprile 2017.

PREZZI

Ingresso libero.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni