In molti stavano aspettando questo momento…e finalmente il grande giorno è arrivato: l’Amerigo Vespucci è tornata a fare visita al Porto di Civitavecchia.

La nave scuola, considerata da tutti in assoluto la nave più bella del mondo, è attualmente ormeggiata presso la banchina 7 del porto.

Ecco i giorni e gli orari per visitarla:

  • Mercoledì 26 ottobre dalle 15:00 alle 23:00.
  • Giovedì 27 ottobre dalle 10:00 alle 15:00.

Sui avvisano tutti visitatori che l’ingresso è consentito esclusivamente indossando una mascherina FFP2.

L'Amerigo Vespucci alla banchina 7 del porto di Civitavecchia

L'Amerigo Vespucci alla banchina 7 del porto di Civitavecchia

La nave più bella del mondo

Pochi giorni fa, esattamente il primo settembre 2022, è stata aggiornata una delle più belle pagine della storia della celebre nave scuola.

Correva l'anno 1962 quando, sotto le stelle del cielo estivo nel mezzo del Mediterraneo, la portaerei americana USS Independence, incrociando la rotta della nave scuola chiese a quest'ultima di identificarsi attraverso una comunicazione a lampi di luce.

Alla risposta “Nave Scuola Amerigo Vespucci - Marina Militare Italiana" l'altra unità la salutò con l'espressione destinata a rimanere nella storia: “You are the most beautiful ship in the world", siete la nave più bella del mondo.

60 anni dopo un'altra portaerei americana, la USS George H.W. Bush, ha incrociato la rotta della Vespucci. Il comandante, capitano di vascello David-Tavis Pollard, in ricordo dello storico evento avvenuto con la USS Independence, ha chiesto via radio “siete il veliero Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana?"

Alla risposta affermativa del capitano di vascello Massimiliano Siragusa, gli americani hanno risposto: “after 60 years you're still the most beautiful ship in the world" (dopo 60 anni siete ancora la nave più bella del mondo).

L'Amerigo Vespucci universamente ritenuta la nave più bella del mondo

L'Amerigo Vespucci universamente ritenuta la nave più bella del mondo

Un po' di storia

L’Amerigo Vespucci è l'Unità più anziana della Marina Militare. Interamente costruita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, la nave è stata varata il 22 febbraio 1931 per poi entrare in servizio definitivamente il successivo 6 giugno.

Da quel momento, l’Amerigo Vespucci ha svolto ogni anno attività addestrativa principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini".

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore. L'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.

La nave è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.

Tra le imprese leggendarie, spicca quella dell`ammiraglio Agostino che risalì il Tamigi a vele spiegate fino a Londra, lasciando ammirati gli Inglesi.

L’equipaggio è composto da circa 270 militari tra uomini e donne.

In estate, la nave ospita gli allievi dell’Accademia Navale per la consueta Campagna di Istruzione, con circa 100 allievi ed una squadra di supporto di una trentina di militari, arrivando così a pieno regime ad oltre 400 persone a bordo.

L'Amerigo Vespucci si prepara ad accogliere i suoi visitatori

L'Amerigo Vespucci si prepara ad accogliere i suoi visitatori

Buona visita a tutti!

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)