4 dicembre 2020

In seguito a quanto stabilito dall’ultimo dpcm del Governo “a decorrere dal 20 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani.

È altresì vietato dal 20 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 alle società di gestione, agli armatori ed ai comandanti delle navi passeggeri di bandiera estera impiegate in servizi di crociera di fare ingresso nei porti italiani, anche ai fini della sosta inoperosa”.

Le crociere italiane sono sospese dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021

Le crociere italiane sono sospese dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021

Le crociere potranno pertanto ripartire solo il 7 gennaio 2021, dopo l’epifania. Uno stop che è già stato accolto responsabilmente dalle principali compagnie crocieristiche italiane, tra le quali Costa Crociere che in un recente comunicato stampa ha dichiarato:

Costa Crociere si unisce all’ulteriore sforzo che è stato richiesto al Paese e a tutti gli italiani nelle prossime festività di Natale e Capodanno, sospendendo temporaneamente le proprie attività secondo quanto previsto dalle ultime indicazioni del Governo, dal 20 dicembre al 6 gennaio.

Si tratta di una pausa temporanea che, ovviamente, e come riconosciuto dal Governo stesso, non ha mai messo in discussione la solidità dei protocolli sanitari adottati in collaborazione con le autorità italiane e che costituiscono un modello unico nel panorama del settore turismo e a livello internazionale e che hanno dimostrato la loro piena efficacia negli ultimi 4 mesi di operatività in Italia”

Le crociere in Italia ripartiranno in tutta sicurezza dal 7 gennaio 2021

Le crociere in Italia ripartiranno in tutta sicurezza dal 7 gennaio 2021

Le ultime disposizione governative, quindi, non mettono in discussione la sicurezza dei protocolli adottati a bordo delle crociere italiane, ma chiedono un ulteriore sforzo alle compagnie per le imminenti festività.

Una breve pausa, dopo la quale, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza già in vigore, le crociere potranno finalmente ripartire!

Non a caso, le crociere italiane sono considerate delle vere e proprie “zone verdi” tanto che nelle ultime settimane si è parlato persino di un “modello crociere” da applicare al nuovo stile di vita con cui dovremo imparare a convivere.

Non ci resta quindi che attendere fino al 7 gennaio 2021, a partire dal quale la stessa Costa Smeralda è pronta con un bellissimo itinerario di una settimana dedicato esclusivamente all’Italia e con partenza proprio dal Porto di Civitavecchia ma anche con mini-crociere di 3 e 4 giorni.

Che aspettate allora, correte a prenotare!

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno