Civitavecchia offre tante possibilità agli amanti dello shopping e a tutti coloro che intendono trascorrere un po’ di tempo libero in totale relax. Che abbiate poche ore o un’intera giornata a disposizione poco importa: Civitavecchia è il posto giusto per voi! Specialmente se seguirete i nostri utili consigli.

Grazie alle nostre semplici indicazioni visitare Civitavecchia sarà un gioco da ragazzi; il tutto senza allontanarvi troppo dalla stazione ferroviaria e dal porto. Una perfetta e piacevole passeggiata per chi ha una nave od un treno che l’aspetta ed ha soltanto qualche ora a disposizione! Se invece avete almeno una mezza giornata libera scoprite come raggiungere facilmente il Centro Commerciale La Scaglia.

SHOPPING IN CITTA’: DOVE ANDARE?

Se siete appena scesi dal treno e vi trovate fuori la Stazione di Civitavecchia in Viale della Repubblica, sarà facilissimo raggiungere Viale Garibaldi, che congiunge la stazione con l’ingresso del porto. Se invece cercate una piacevole passeggiata sul lungomare con la stazione alle vostre spalle, volgetevi alla vostra sinistra e raggiungete la zona della Marina con la terrazza del Pirgo.

Per esplorare il centro non vi resta che continuare lungo Viale Garibaldi. Superato l’incrocio con Via Giordano Bruno, non potrà certo sfuggirvi la grande statua dedicata all’eroe dei due mondi al centro della piazza. Dovete sapere, infatti, che Garibaldi, afflitto da un'acuta forma di artrite, riacquistò la propria efficienza fisica solo dopo un soggiorno alle Terme Taurine di Civitavecchia nell'Agosto del 1875. Le virtù benefiche delle acque termali erano, infatti, note fin dall’antichità.

Nella piazza dedicata al generale potete trovare negozi di abbigliamento, boutique, una libreria, ristoranti, bar e caffè.

Continuando la vostra passeggiata raggiungerete Piazza degli Eroi dove si trova la Chiesa Dell’Immacolata ed il Monumento ai Caduti della Patria. Da qui potete scegliere se svoltare a destra in via Armando Diaz e raggiungere la zona del Ghetto oppure proseguire ancora affacciandovi così all’ingresso del porto.

Se decidete di proseguire in avanti giungerete in Largo Mons. Giacomo d’Ardia. Qui poco sulla destra dell’ingresso al porto troverete un fast food, alcuni negozi, ed il palazzo che ospita il Museo Archeologico.

Civitavecchia - Viale Garibaldi

Civitavecchia - Viale Garibaldi

Viale Garibaldi collega la stazione con il porto ed è l'ideale per una passeggiata sul lungomare.

Continuate su Largo Mons. Giacomo d’Ardia ed una volta all’incrocio con Largo Camillo Benso Conte di Cavour, entrate nella zona pedonale di Corso Centocelle dove troverete numerosissimi negozi, bar, caffè ed il palazzo del Teatro Traiano. Questa zona è sempre molto affollata, specialmente durante il fine settimana. Alla fine della zona pedonale potete girare a sinistra in Via Duca degli Abbruzzi o poco più avanti in Via del Risorgimento per raggiungere il Mercato.

Se invece avete proseguito lungo Via Cavour costeggiando il Museo, arriverete in Piazza Vittorio Emanuele dove si trova la Cattedrale ed il capolinea degli autobus. Una volta che siete qui se non l’avete già fatto vi consigliamo di costeggiare Lungo Porto Gramsci dal quale si gode di una spettacolare vista del Forte Michelangelo.

A questo punto se avete ancora voglia di shopping da Piazza V. Emanuele raggiungete Corso Guglielmo Marconi dove sotto il porticato ai due lati della strada ci sono moltissimi negozi di ogni genere.

Il corso vi condurrà infine in Piazza Luigi Calamatta dove nei pressi della Biblioteca comunale si entra nel cuore del centro storico di Civitavecchia con la storica Piazza Leandra, il suggestivo passaggio dell’Archetto in Piazza Aurelio Saffi, e la zona del Mercato.

Corso Centocelle

Corso Centocelle

In Corso Centocelle troverete numerosi negozi, bar e caffè per gustare un drink o dedicarvi allo shopping! Un consiglio: esplorate anche le vie limitrofe come Via Traiana e via Cesare Battisti che vi porterà al Ghetto.

CENTRO COMMERCIALE LA SCAGLIA

Per i più esigenti e per i veri patiti dello shopping vi consigliamo una visita al Centro Commerciale La Scaglia. La struttura si trova a circa 7km dal Porto di Civitavecchia e può essere raggiunta grazie ad un servizio navetta gratuito che fa capolinea all’interno del porto. Leggi il box in fondo alla pagina per scoprire tutti i dettagli.

Il Centro Commerciale La Scaglia, distribuito su due piani, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.30 e dispone di molti negozi tra cui abbigliamento per uomo, donna e bambino, scarpe, sport, elettronica e prodotti digitali, videogame, articoli per la casa, regali, gioielleria ed occhiali, erboristeria, intimo e costumi da bagno, bricolage e molto altro. E per una piacevole pausa ristoratrice dallo shopping, sono presenti alcuni punti ristoro sia all’interno del centro stesso sia fuori la struttura dove potete trovare perfino una pizzeria.

Centro Commerciale La Scaglia

Centro Commerciale La Scaglia

Info utili

Centro Commerciale La Scaglia

COME ARRIVARE

Il Centro Commerciale può essere raggiunto grazie ad un servizio navetta gratuito che fa capolinea all’interno del porto, nei pressi del Forte Michelangelo, dove si trova la fermata o da Piazza Vittorio Emanuele davanti la Cattedrale.

Per conoscere gli orari della navetta consultate il sito del Comune.

ORARI

Il Centro Commerciale La Scaglia è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.30 e dispone di un ampio parcheggio gratuito.

Vota il contenuto: 
4
Media: 4 (4 votes)

condivisioni