Dove andare il ponte del 2 Giugno 2017? Ecco i nostri consigli ed idee di viaggio se avete a disposizione 1, 2, 3 o più giorni,sia che viaggiate con o senza bambini.

Il lungo week end della Festa della Repubblica inizierà quest'anno venerdì 2 giugno, dandoci la possibilità di sfruttare 3 giorni di vacanza: una perfetta occasione per trascorrere un lungo week-end fuori porta e godersi finalmente un po' di meritato relax.

Single, coppia giovane o famiglia con bambini? Ecco un po' di idee, mete ed itinerari tra Roma, Civitavecchia, la Sicilia la Tuscia e molto altro per trascorrere il ponte del 2 giugno.

PONTE DEL 2 GIUGNO 2017: DESTINAZIONI IN 1 GIORNO

Per i più fortunati, quest'anno il ponte dura ben 3 giorni, ma non è detto che tu voglia trascorrerli tutti fuori casa.

Magari cerchi solo una destinazione interessante per una giornata ed approfittare del restante week-end per rimettere finalmente in ordine la cantina e fare felice tua moglie.

Per fortuna abbiamo pensato ad una serie di idee originali proprio per te!

IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO

Perfetto per famiglie con bambini (senza passegino!). Una destinazione imperdibile per chi cerca mistero, avventura e divertimento!

Il Parco dei Mostri di Bomarzo ti aprirà le porte ad un mondo fantastico, popolato di animali mitologici e giganteschi mostri di pietra, attraverso un percorso fatto di grandi statue, edifici surreali, iscrizioni ed indovinelli che sorprendono e disorientano continuamente.

Per orari, prezzi ed info utili CLICCA QUI: IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Tarquinia è il simbolo dell'arte Etrusca

Tarquinia è il simbolo dell'arte Etrusca

A TARQUINIA SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI

Itineario per adulti. Gli Etruschi ci hanno lasciato un immenso patrimonio artistico-culturale che ancora oggi dimostra l’importante ruolo che ricoprivano tra i popoli del Mediterraneo.

Se sei un appassionato di storia ed antichità, allora Tarquinia, da sempre emblema della Civiltà Etrusca è la destinazione perfetta per te.

Segui il nostro itinerario di in 1 giorno e visita il Museo Nazionale Archeologico, la Necropoli dei Monterozzi, con le sue tombe a camera affrescate e le rovine della Civita e del tempio dell'Ara della Regina.

DALLE TERME TAURINE ALLE TERME DELLA FICONCELLA

Le Terme Taurine di Civitavecchia, conosciute anche come Terme di Traiano, sono uno dei più importanti complessi termali di età romana. Passeggiando tra queste rovine puoi ammirare i resti di vasche, sale massaggi ed ambienti vari, ornati da fregi, mosaici e marmi.

Dopo la visita ti consigliamo una pausa relax presso le vicine Vasche Termali della Ficoncella, famose per le proprietà terapeutiche della loro calda acqua, la stessa che in passato scorreva nelle Terme Taurine.

L'itinerario ideale per adulti e coppie giovani in cerca di relax

 

Una delle vasche delle Terme della Ficoncella

Una delle vasche delle Terme della Ficoncella

Le rovine del Porto di Traiano

Le rovine del Porto di Traiano

L'ANTICA CITTA' DI PORTO A FIUMICINO

Ecco un itinerario che vi porterà alla scoperta dell'antica città di Portus nei pressi di Fiumicino. Sorta intorno agli antichi bacini portuali di Claudio e Traiano, Portus per molti secoli ha giocato un importante ruolo strategico per Roma.

La costruzione (112 d.C.) del nuovo porto esagonale di Traiano, più arretrato e protetto di quello di Claudio, ha permesso un rapido e costante sviluppo per l'insediamento, sfruttando anche la vicinanza con il Tevere.

Un affascinante viaggio nella storia, partendo dal borgo dell'Episcopio di Porto fino all'area archeologica del Porto di Traiano passando per l'Oasi di Porto fino alla Necropoli di Porto.

Durante la vostra visita non solo avrete modo di entrare in contatto con monumenti e rovine d’epoca Romana ma potrete anche trascorrere qualche ora di relax immersi nella natura.

Leggi l'itinerario dettagliato con tutte le tappe.

Porto di Traiano - Il Portico di Claudio e le colonnacce

Porto di Traiano - Il Portico di Claudio e le colonnacce

PONTE DEL 2 GIUGNO 2017: DESTINAZIONI IN 2 GIORNI

Se vuoi evadere veramente allora concediti pure un intero fine settimana fuori casa. La cantina la metterai in ordine la prossima volta con buona pace di tua moglie ;)

Dove andare? Ecco qualche consiglio!

CIVITA DI BAGNOREGIO

Ideale per tutti (famiglie con bambini sopra i 4 anni, coppie giovani e adulti) per trascorrere un paio di giorni tra arte e cultura in uno dei borghi più belli di Italia.

Civita di Bagnoregio è un luogo magico, surreale e fantastico, situato sulla vetta di un'altura di tufo è raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio.

Soprannominata la città che muore, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova, questa cittadella ha origini etrusche e medioevali.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Il borgo medioevale di Civita di Bagnoregio

Il borgo medioevale di Civita di Bagnoregio

Il nostro consiglio è di fermarvi almeno un paio di notti e visitare anche il capoluogo Bagnoregio, con la bella Cattedrale di San Nicola, il tempietto di San Bonaventura e la rinascimentale Porta Albana.

Qui potete alloggiare presso l'Agriturismo Buonasera, una vera oasi di relax immersa nel verde, adatto alle famiglie con bambini e a chiunque cerchi buona cucina.

Le cosa da fare e da vedere qui a Civita non mancano di certo...per scoprire di più leggete CIVITA DI BAGNOREGIO

ROMA IN 2 GIORNI: SITI ARCHEOLOGICI E NON SOLO (itinerario per adulti con bambini grandi)

Roma è sempre la scelta giusta quando si tratta di vacanze! Visitare la città eterna è davvero un piacere, soprattutto in questo periodo in cui il caldo non è ancora eccessivo e si può girare a piedi per le strade senza fretta rimanendo incantati dalle bellezze che si incontrano in questo vero museo a cielo aperto.

Ecco allora un facile itinerario romano che puoi fare in 2 giorni. Il primo ti porteremo indietro di 2.000 anni visitando i quattro siti archeologici più famosi di Roma: La Piramide Cestia , Il Circo Massimo , I Fori Imperiali ed Il Colosseo. Rimarrete a bocca aperta scoprendo un piramide in pieno centro a Roma e non potrete che immaginarvi in mezzo ai gladiatori che lottano contro i leoni nell’arena dell'Anfiteatro Flavio.

In Via dei Fori Imperiali, inoltre assisterete ad uno spettacolo straordinario...qui infatti proprio il 2 giugno di ogni anno si commemora la festa della Repubblica con la grande parata militare che culmina con la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria.

Roma - La terrazza del Pincio

Roma - La terrazza del Pincio

Nel secondo giorno, invece, ci concediamo un po' di svago e relax: partendo da Piazza Venezia scoprirete i segreti e la storia del il Vittoriano, proseguirete per una sana passeggiata all’insegna dello shopping in Via del Corso e finirete in una delle ville più rinomante di Roma: Villa Borghese, piena di monumenti, arte, verde e eventi da non perdere.

PONTE DEL 2 GIUGNO 2017: VISITARE ROMA IN 3 GIORNI (itinerario per adulti e coppie giovani)

Se 2 giorni ti vanno stretti, niente paura. Abbiamo pensato anche a questo e siamo riusciti a concentrare arte, storia, divertimento e relax in un super week-end romano di 3 giorni.

Da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna; dalla Fontana di Trevi al Pantheon passando per Piazza Navona e Campo dei Fiori durante il primo giorno farai una lunga passeggiata alla scoperta del centro di Roma tra arte, storia e curiosità.

Il secondo giorno sarà dedicato invece ai Musei Vaticani con la magnifica Cappella Sistina, ma anche Piazza di San Pietro con la Basilica e concludere in bellezza visitando la fortezza di Castel Sant'Angelo.

Il terzo ed ultimo giorno sarà infine una bella giornata alla scoperta della Roma più classica senza rinunciare al divertimento all'aria aperta ed al relax: dal Colosseo ai Fori Imperiali; da Piazza Venezia a Via del Corso fino ad immergerti nel verde di Villa Borghese.

Roma in 3 giorni

Roma in 3 giorni

Ponte del 2 Giugno 2017: destinazioni per 4 o più giorni

Se invece, potete concedervi una vacanza più lunga (4 o più giorni o un'intera settimana), che ne dite di dare un'occhiata alle destinazioni raggiungibili dal Porto di Civitavecchia?

TRAGHETTI DAL PORTO DI CIVITAVECCHIA:ARRIVI E PARTENZE 2017

Qualche consiglio per il 2017? Senza dubbio Palermo in Sicilia, recentemente nominata Capitale Italiana della Cultura 2018, che con i suoi monumenti, la sua storia ma anche le sue spiagge dalle acque cristalline rappresenta senza dubbio una delle località più interessanti.

> 10 COSE DA VEDERE A PALERMO

Oppure se cercate una vacanza all'insegna dell'avventura e del divertimento che ne dite di Barcellona?

> 10 COSE DA VEDERE A BARCELLONA

Palermo dal Porto di Civitavecchia

Palermo dal Porto di Civitavecchia

Barcellona dal Porto di Civitavecchia

Barcellona dal Porto di Civitavecchia

Buona Festa della Repubblica!

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.5 (2 votes)

condivisioni